Curriculum vitae et studiorum
Luigi Scialla, nato a Torre Del Greco (Na) il 26.04.1941, residente in Roma, Via Giuseppe Ferrari n°11. Fondatore ed attuale titolare dello Studio Penale Scialla con sede in Roma, Piazza Giuseppe Mazzini n°8.
L’Avv. Scialla ha esercitato la professione di Avvocato dal 1966 ad oggi.
L’attività forense è tutt’ora in essere, avendo egli seguito le varie fasi dello sviluppo della stessa da Praticante Procuratore, Procuratore, Avvocato ed Avvocato Cassazionista.
La Professione è stata esercitata esclusivamente nel campo penale, in materia non settoriale ma spaziando su tutta la materia, tenendo di mira l’interesse dell’individuo quando in contrasto con la Legge: quindi senza limiti, consapevole che tale condizione impone il sacrificio delle proprie convinzioni e dei principi morali estranei alla propria scelta istituzionale.
L’attività di Avvocato è stata esercitata, sia in Italia, sia in Paesi esteri, quali la Francia e la Germania.
In Italia con la partecipazione ad importanti processi di rilevanza nazionale, quali ad esempio: il “Processo Moro”, contro le Brigate Rosse; il cosiddetto processo alla “Banda della Magliana”; quello più recente, celebrato a Milano, denominato processo “Abu Omar”, inteso quale processo agli autori del sequestro della persona dell’Imam di Milano Abu Omar da parte della C.I.A, con il coinvolgimento dei Servizi segreti italiani.
Per la propria istruzione e per la formazione professionale nonché accademica, l’Avv. Scialla ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, nel marzo 1966, con studi, inizialmente presso l’Università “Federico II” di Napoli, e successivamente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Negli anni 1970-1971-1972 ha acquisito particolari competenze in materia di norme a tutela dell’ambiente e contro l’inquinamento idrico ed atmosferico. Nonché in seguito nel settore economico per la partecipazione all’Istituto Finanza ed Economia di Napoli, per gli anni
1986,1987, 1988 con partecipazione a importanti convegni sulla materia, organizzati dall’Istituto, nell’isola di Capri.
Nell’ambito degli studi ambientali ha partecipato ad un convegno di studi interdisciplinari per le materie: Ingegneria, Geologia, Idraulica, Statistica, Economia, Diritto Penale, della durata di una settimana, istituito e organizzato in Erice (TP) dall’Università di Catania, Facoltà di Ingegneria, Istituto di Ingegneria Idraulica.
E’ stato poi relatore al convegno organizzato nello stesso anno 1972 sull’inquinamento, dalla Provincia di Foggia a Foggia.
Negli anni dal 1969 al 1971 si è iscritto alla Facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, per lo studio e il superamento di alcuni esami in materie affini alla sua formazione, quali ad esempio Criminologia, Psicologia dell’Età Evolutiva, Filosofia morale.
Dal 1971 al 1976 ha ricoperto l’incarico di assistente volontario presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Roma “La Sapienza”, per l’ istituto di Diritto Penale, sia nella I° che nella II ° cattedra; cattedre tenute rispettivamente dall’On. Prof. Giuliano Vassalli e dal Prof. Tullio Delogu.
Negli anni dal 1987 al 1992 ha effettuato lo studio della disciplina di Common Law, anche con permanenza in Inghilterra, per la conoscenza del processo accusatorio in quegli anni istituito anche in Italia mediante la riforma del Codice di Procedura Penale del 1988/89.
Ha conseguito il titolo di Revisore Ufficiale dei Conti con iscrizione nel relativo Registro dei Revisori Contabili, del Ministero di Grazia e Giustizia, a partire dal 1999.
Incarichi particolari:
Nel quadriennio 1996/1999 ha ricoperto incarico di attività didattica a livello universitario presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori “Educazione Tecnologica s.r.l.”, per la conoscenza dei rapporti linguistici e giuridici tra le discipline penali e di procedura penale tra l’Italia e gli altri Paesi della Comunità Europea, con particolare riguardo alla diversa disciplina del Common Law e del Civil Law.
Negli anni 1984-85-86 è stato eletto alla carica di Segretario della Camera Penale di Roma, successivamente, negli anni tra il 1988 ed il 1993, alla carica di componente del Consiglio Direttivo del Sindacato Romano Avvocati, e poi del Consiglio Direttivo del Sindacato Nazionale Avvocati. Oggi denominato UOA.
Dal 2002 ad oggi, è docente a contratto presso l’Istituto di Medicina Legale e Psichiatria del Polo Universitario Gemelli di Roma, nell’ambito del Master di II livello in medicina legale-psichiatria forense.
Dal 2005 ad oggi, è consulente legale in materia penale al fianco della Comunità di Sant’Egidio, con prestazioni anche di difese a titolo gratuito per persone segnalate dalla stessa Comunità di Sant’Egidio perché bisognose di assistenza.
Dal 1991 è socio del Lions club International; nel club Lions Roma Capitolium del distretto Italy108L, dove ha ricoperto anche cariche direttive ed effettuato numerosi services.
E’ stato chiamato a far parte del Distretto 108L quale componente distrettuale del centro studi del direttivo del Distretto, che comprende le regioni: Lazio, Umbria e Sardegna.
Pubblicazioni:
Rivista “La Giustizia Penale”, 1986, Parte II: Procedura Penale, “L’efficacia della discussione finale quale momento formativo della decisione giurisdizionale” da p. 188 a pag 192.
Rivista “Avvocato” Anno 1 n° 0, 1996, “L’Europa, l’economia, le leggi e l’Avvocato”, da pag 27 a pag.31.
Rivista “Avvocato” Anno 1 n° 1, luglio 1996, “G.E.I.E e Professione Forense” da pag. 27 a pag. 35.
Rivista “Avvocato” Anno 2 n°1, marzo 1997, “La difficile formazione della prova nel processo accusatorio italiano”
Rivista “Avvocato” Anno 4 n°1, marzo 1999, “La cross examination; strumento indispensabile del giudice penale” da pag. 44 a pag. 46.
Rivista “Avvocato”, Anno 4 n°2, luglio 1999, “I giorni nefasti della giustizia” da pag. 38 a pag. 40.
Roma, 29.1.2014 (Avv. Luigi Scialla)